Alcuni scienziati ungheresi stano studiando il segreto della longevità per favorire una vita più lunga ai nostri amati cani. Tutti possono partecipare alla ricerca spedendo materiale genetico del proprio cane anziano.
Il Dipartimento di Etologia dell’università ungherese Eötvös Loránd University di Budapest sta studiando il comportamento e le abitudini dei cani per capire per quale motivo alcuni sono più longevi di altri. Dipende dalla razza o dallo stile di vita? Secondo le loro ricerche, oggi i cani vivono più a lungo. La loro aspettativa di vita si aggira intorno ai 15-20 anni a seconda di dimensioni e razza.
La scienza del cittadino
I ricercatori stanno studiando le caratteristiche genetiche di alcuni cani, i cosiddetti “matusalemme”. Per farlo analizzano il DNA dei cani anziani, facilmente individuabile attraverso la saliva o i peli, proprio come succede per gli esseri umani. Vista la facilità di prelevare questi elementi dall’animale, gli scienziati ungheresi si appellano a tutti coloro che possiedono un “matusalemme” per contribuire alla ricerca. La citizen science, ovvero la scienza dei cittadini, permette a chiunque (o quasi) di contribuire allo sviluppo di progetti scientifici come questo.
L’appello mondiale
Nell’appello si legge: se hai un cane “matusalemme” – ovvero con più di 16 anni che pesi più di 20 kg oppure con più di 20 anni e sotto i 20 kg di peso – per favore spediscici il suo DNA. Seguono dettagliate istruzioni sulla raccolta del materiale genetico e sui dati necessari alla ricerca. Oltre all’età, abitudini alimentari, di vita, ecc. E voi vivete con un “matusalemme”? Cosa state aspettando? Potreste, anzi lui o lei potrebbe giocare un ruolo fondamentale per la scienza mondiale.
Per informazioni clicca qui
Photo credits: Dominik QN on Unsplash