A un gatto potrete comprare la cuccia più bella, morbida e confortevole, ma potrebbe non essere la sua preferita… Le 3 cose da sapere per cercare di soddisfare le sue esigenze.
1. Possibilmente soffice, meglio se chiusa
I gatti, soprattutto se cuccioli, apprezzano molto dormire su superfici morbide e confortevoli per esempio cuscini o coperte appoggiate a terra, su una poltrona o sul divano, ma apprezzano altrettanto spazi chiusi come scatole o cassette in luoghi protetti e tranquilli. La cuccia chiusa crea un effetto tana ed è in genere molto apprezzata dal gatto, soprattutto se deve prendere confidenza con un ambiente nuovo.
2. La cuccia ideale per il gatto?
Non esiste! Sarà comunque lui a manifestare le sue preferenze lasciandovelo intendere e nel limite del possibile sarebbe meglio assecondarle. Lo troverete sul vostro letto, sui vostri vestiti (specialmente se neri) e magari anche nella borsa della spesa… Un gatto, infatti, diversamente da cane, non sceglierà una cuccia solo perché l’avete comprata o adattata per lui: dategli una scatola di cartone e ne sarà felice, potrà farsi le unghie e potrà riposarsi dopo aver giocato, ma soprattutto ve ne sarà grato.
3. Lo sapevi che…
I gattini sanno ritrovare la strada della cuccia da circa un metro di distanza poiché ne riconoscono l’odore familiare. Quindi attenzione a cambiare i panni sporchi con quelli nuovi o freschi di bucato perché potrebbe gettare il cucciolo o l’intera cucciolata nel panico disperdendola in breve tempo.