I cani sono i migliori amici dell’uomo. Quando si tratta di piccoli umani, l’amicizia diventa anche più sincera e profonda. E quando i piccoli umani sono ammalati i cani possono diventare un aiuto alla guarigione.
Seguendo il concetto della Pet Therapy l’ospedale di Cagliari ha deciso di aiutare i bambini ricoverati offrendo loro un supporto psicologico da amici a quattro zampe. Si chiamano Milù, Noa, Bobby ed Emma e sono stati “impiegati” dall’ospedale sardo per far fronte alla paura dei piccoli ricoverati e sostenerli nei momenti di difficoltà durante la loro permanenza al Day Hospital di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari.
Un progetto che nasce nel 2012
Le associazioni Asgop onlus (Associazione sarda genitori oncoematologia pediatrica) e L’AltraVia, attiva da anni nell’ambito della psicologia a mediazione animale, e la Fondazione Sardegna promuovono il progetto dal 2012, permettendo anche l’organizzazione di attività extraospedaliere per i bambini e ragazzi fuori terapia, a contatto con altri animali come cavalli, asini, caprette e tartarughe.
4 zampe per la cura
La presenza dei cani durante le situazioni psicologicamente delicate per i giovani pare essere di grande aiuto. La terapia fa bene ai piccoli pazienti. Grazie alla relazione con l’animale, i bambini riescono a far scaturire emozioni positive anche in momenti tristi e difficili. Il Progetto si chiama “4 zampe per la cura” e se funziona davvero, o può alleviare anche per poche ore la sofferenza dei bambini malati, auspichiamo che si possa diffondere anche ad altri ospedali.
Fonti: Corriere della Sera e sardegna.admaioramedia.it.
Le foto utilizzate sono a puro scopo redazionale. Photo by Alicia Jones on Unsplash