Quando un cane scodinzola, cosa vuol dire? Scopriamo insieme i numerosi significati del linguaggio corporeo dei nostri amici a quattro zampe!
Il più delle volte quando pensiamo ad un cane che scodinzola, lo immaginiamo felice e pronto al contatto. Ma stiamo interpretando correttamente i suoi sentimenti? Non sempre è così, anzi.
Il movimento della coda può indicare diversi stati d’animo:
- Felicità
- Ansia
- Paura
- Aggressività
È quindi molto importante imparare ad interpretare questo particolare modo di esprimersi dei cani. Velocità di movimento e posizione della coda posso aiutarci in tal senso.
La coda tesa, in posizione orizzontale rispetto al corpo, indica uno stato di tensione e nervosismo del cane.
Se la coda è tesa verso l’alto può indicare aggressività.
Quando la coda si muove velocemente da un lato all’altro e la testa del cane è alzata indica eccitazione ed euforia.
Il movimento lento di una coda bassa, ma staccata dal corpo, indica calma e relax.
La coda attaccata al corpo o tra le zampe indica paura e insicurezza dell’animale.
Inoltre, secondo uno studio scientifico, pubblicato sulla rivista Current Biology, condotto dal Prof. Giorgio Vallortigara, neuroscienziato dell’Università di Trieste, con i dottori Angelo Quaranta e Marcello Siniscalchi, veterinari dell’Università di Bari, il lato d’inclinazione della coda del cane avrebbe significati ben precisi:
- Se la punta della coda è inclinata verso il lato sinistro del corpo, il cane è sicuro di sé, non ha paura ed è felice
- Se la coda è inclinata verso il dato destro, invece, il cane è diffidente, in tensione o prova sentimenti negativi in generale
Questo avviene perché, come nell’essere umano, il cervello del cane è composto da un emisfero destro e da un emisfero sinistro a cui è collegato il movimento della sua coda.
Non dimentichiamo, infine, che con la coda il nostro amico a quattro zampe comunica anche con gli altri animali! Muovendo la coda il cane espande il suo odore, facendosi riconoscere ed eventualmente attirando i suoi simili.