Se hai deciso di accogliere un gatto in casa che ti faccia compagnia e che allieti le tue giornate una delle prime decisioni che dovrai prendere è, naturalmente, la scelta del nome da dargli.
Questa decisione è, spesso, una delle più complicate quando si decide di prendere un cucciolo, ma allo stesso tempo è molto importante perché farà in modo che il gattino capisca quando viene chiamato e quando ci si rivolge a lui.
Vediamo, quindi, in che modo è possibile scegliere il miglior nome per il tuo gattino maschio e quali sono i nomi più originali da poter scegliere.
Come scegliere il nome del gattino maschio
Esistono tantissime possibilità di scelta di nomi di gatti maschi. Mentre in passato ci si orientava sempre sulla stessa tipologia di nomi, oggi si preferisce scegliere quelli più originali e particolari.
Solitamente per i cuccioli si dice che sia meglio scegliere dei nomi composti da due sillabe. Inoltre, gli esperti consigliano di utilizzare dei nomi in cui l’ultima sillaba o almeno una abbia una “vocale palatale o anteriore“, meglio se una “i“. Secondo studi attendibili, infatti, sembra che l’orecchio del gatto prediliga il suono di questa vocale.
Un altro metodo per poter scegliere il nome migliore per il tuo gattino è quello di decidere basandoti sulle sue caratteristiche fisiche e comportamentali. Infatti, alcune razze specifiche, come il famoso “Maine Coon” hanno un atteggiamento elegante e particolarmente raffinato. In questi casi si adattano perfettamente nomi molto ricercati e aristocratici.
Invece, se il tuo gatto ha un carattere piuttosto vivace potresti sceglier un nome che richiami questo particolare tratto del suo comportamento. Quello che, in ogni caso, ti consigliamo di evitare è la scelta di nomi eccessivamente lunghi o difficili da pronunciare. I nomi corti, infatti, permettono al gattino di imparare velocemente il modo in cui lo chiami e gli consentirà di riconoscere facilmente la tua voce.
Perché la scelta del nome è così importante?
La scelta del nome del proprio gattino è molto importante. Si tratta, infatti, di un aspetto che fa intuire come vorrai impostare il rapporto con lui e sarà uno dei suoni che ripeterai più volte in casa durante i giochi con lui.
Scegliere un nome divertente e ironico significa voler instaurare un rapporto giocoso e di complicità. I nomi più teneri, invece, dimostrano la voglia di un rapporto pieno di amore e affetto.
Optare per un nome utilizzato solitamente per le persone vuol dire, invece, dargli un ruolo più da “umano” e voler creare un rapporto di “amicizia” con il gatto.
In nomi più originali per le diverse categorie
Ci sono diverse categorie di nomi dai quali puoi scegliere quello del tuo gatto maschio. Ad esempio, tra i nomi geografici i più originali sono:
I nomi che richiamo i miti della storia sono anche molto utilizzati per i gatti, i più di tendenza, in questo caso, sono:
- Ulisse
- Eros
- Paride
- Achille
- Ermes
Ci sono poi i nomi che derivano dai cartoni animati, da scegliere soprattutto se il tuo gatto somiglia esteticamente a uno di questi personaggi o ha dei segni particolari che te li ricordano:
- Silvestro
- Garfield
- Zorro
- Stregatto
- Nemo
Infine, molto di tendenza i nomi di personaggi celebri e artisti. Tra i più utilizzati ci sono:
- Mozart
- Nerone
- Newton
- Monet
- Michelangelo