Parliamo di…

Buone notizie /

Marcia in città “Corri per i tuoi occhi”

 

Avete scelto di stare all’aria aperta ma non avete mai partecipato a una maratona?

Se avete ancora qualche dubbio…

La maratona non è solo per chi è super allenato, la maratona è uno stile di vita, un ottimo incentivo per far muovere il corpo ed educare la mente. In gruppo o da soli, la maratona scandisce il nostro ritmo e allena la nostra resistenza. Saremo noi a decidere se camminare a passo svelto o correre in base al nostro allenamento.

 

E se non fossimo da soli perché con noi c’è il nostro amico a 4 zampe?

 

Avete avuto un’ottima idea e rinunciare sarebbe un vero peccato perché anche loro hanno bisogno di muoversi purché li abbiate abituati prima a qualche lunga passeggiata e teniate sempre con voi un po’ di acqua per farli bere spesso.

Che siano di piccola o grande taglia poco importa, scoprirete che correre insieme sarà meno faticoso e che con loro, è meglio J

Vi aspettiamo numerosi perché INSIEME – 6 zampe sono meglio di 2 – potremo correre per gli occhi …

Questa è la finalità dell’iniziativa organizzata dal Lions Club di Roverano (SP), i cui proventi verranno devoluti alla Fondazione Banca degli occhi Melvin Jones.

 

Alcuni buoni consigli per garantire il loro benessere durante la maratona

 

Chiediamo al medico Veterinario Claudia Gerdevich, socia Lions – che il 6 maggio sarà a disposizione del pubblico prima e durante l’evento – cosa è meglio fare per assicurarci del loro benessere durante la maratona.

1. Buona condizione di salute

È consigliabile verificare che il cane si trovi già in una buona condizione di salute, che sia protetto da vaccinazione e profilassi antiparassitaria

2. Camminata o corsa 

Meglio se abbiamo già abituato il nostro amico a 4 zampe a fare qualche lunga passeggiata con noi e che come noi abbia già fatto un po’ di allenamento.
Se invece è la prima volta, meglio orientarsi a un passo svelto, oppure correre rispettando le sue esigenze di sosta. Si può iniziare con un km per poi aumentare gradualmente

3. Pasto

A discrezione del proprietario e in base alle esigenze del cane il pasto più vicino al momento della maratona può essere somministrato prima o dopo lo sforzo

4. Acqua fresca 

Che sia assicurata acqua fresca da bere in più punti del percorso per evitare la disidratazione.

5. Cani di piccola/media taglia 

Se il cane è di taglia piccola o media adattarsi alle sue necessità di sosta o se non si sentisse più di correre non sforzarlo, potrebbe essere un segnale di stanchezza da rispettare per il suo benessere.

6. Cani anziani 

Se il cane è anziano è consigliabile un passo comodo senza fretta.

7. Tipologia di guinzaglio e museruola

A pettorina meglio, dipende sempre da come è già abituato il cane. Se il proprietario sa che il cane è mordace meglio far mettere la museruola.

 

Photo by Holly Mandarich on Unsplash. La foto utilizzata è a puro scopo redazionale.



Iscriviti alla newsletter
1 maggio 2018
# cane, occhi, correre, maratona, 4 zampe,

PILLOLE DI BENESSERE

I benefici (che non conoscevi) della carne di maiale per cane e gatto

La carne di maiale può essere un ottimo sostituto della carne di manzo. Inserire questa carne nell’alimentazione del cane e del gatto è possibile. Vediamo come farlo e quali sono i suoi benefici. La carne di maiale può inserirsi benissimo nella dieta di cane e gatto. L’importante è scegliere la giusta preparazione di questa succulenta carne, privilegiando i prodotti cotti nel modo corretto e che utilizzino tagli freschi e magri. Quali…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango. Ma quelli che non amano né il cane né il fango quelli no, non si possono lavare."

Jacques Prevert

LIBRI

Mac il gatto rubacuori è ispirato a una storia vera, quella del gatto cleptomane Dusty e divenuto una star del web. Il romanzo racconta la storia di Jamei, che a 32 anni decide di dare un taglio con il passato dedicandosi solo a se stessa.

Continua a leggere