Immergiti con Natural Code e guarda la nostra FORESTA SOMMERSA:
E grazie a natural Code Lovers su Aworld, abbiamo già risparmiato:
Ogni anno i mari assorbono circa il 30% delle emissioni di anidride carbonica che produciamo dando un contributo essenziale per limitare il riscaldamento globale. Il perdurare dei cambiamenti climatici porta a temperature più elevate anche negli oceani, modificando così anche gli ecosistemi marini. In questo contesto, Natural Code, in collaborazione con Pet Store Conad e in partnership con ZeroCo2 e Worldrise ha preso parte ad un primo importante progetto di rigenerazione del fondale marino nel Golfo Aranci in Sardegna.
Il progetto ha come obiettivo la messa a dimora di un posidonieto di 100 m.
Il progetto ha come obiettivo la messa a dimora di un posidonieto di 100 m.
PERCHÈ LA POSIDONIA
La posidonia oceanica è tra le piante marine più importanti per l'equilibrio ecologico del Mar Mediterraneo. Oltre ad assorbire Co2 e rilasciare Ossigeno, è in grado di ospitare e proteggere centinaia di specie marine (anche a rischio). Le foreste di posidonia sono fondamentali per il rallentamento del fenomeno dell'erosione costiera.TUTELA DELL'HABITAT MARINO
Un ettaro di prateria di posidonia può ospitare fino a 350 specie diverse di animali, ovvero il 20-25% di tutte le specie che vivono nel Mar Mediterraneo.PRODUZIONE DI OSSIGENO
La Posidonia è conosciuta anche come "il polmone del Mediterraneo" in funzione della sua capacità di emettere fino a 20 litri di ossigeno al giorno per metro quadrato di foresta, rendendola la più importante fonte di ossigeno per le acque costiere. Oltre a questa capacità, è tra le piante marine con capacità di stoccaggio di Co2 più alta.
Negli ultimi anni, a causa della pesca a strascico praticata in maniera incontrollata e dell'aumento delle temperature degli oceani, le foreste di posidonia stanno vivendo una drastica regressione. Per questo si osserva un interessamento crescente per il trapianto e il rimboschimento dei fondali in zone strategiche (aree di mare protette, con animali a rischio di estinzione o vicino alle coste).
In questo contesto, Natural Code, con zeroCO2 in partnership con Worldrise ha avviato un primo progetto di rigenerazione in Sardegna.
In questo contesto, Natural Code, con zeroCO2 in partnership con Worldrise ha avviato un primo progetto di rigenerazione in Sardegna.