This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
I benefici (che non conoscevi) della carne di maiale per cane e gatto
La carne di maiale può essere un ottimo sostituto della carne di manzo. Inserire questa carne nell’alimentazione del cane e del gatto è possibile. Vediamo come farlo e quali sono i suoi benefici.
La carne di maiale può inserirsi benissimo nella dieta di cane e gatto. L’importante è scegliere la giusta preparazione di questa succulenta carne, privilegiando i prodotti cotti nel modo corretto e che utilizzino tagli freschi e magri.
Quali sono le proprietà nutritive della carne di maiale?
La carne di maiale ha un profilo nutrizionale di alto livello, ricca di vitamine del gruppo B, e di numerosi minerali, oltre al ferro e al selenio. Questa carne ha un alto valore proteico: ogni 100g di maiale contiene circa 20g di proteine; inoltre, rispetto alla carne di manzo, le fibre muscolari del maiale rendono questa carne più tenera e maggiormente digeribile.
Attenzione alla cottura della carne di maiale!
Come per l’uomo, un aspetto molto importante a cui prestare attenzione con la carne di maiale è la sua cottura. La carne di maiale dev’essere sempre ben cotta prima di essere somministrata a cane e gatto, per evitare il rischio di malattie e infezioni dovute a virus e parassiti che potrebbero infestare la carne cruda.
Le crocchette preparate con il metodo di estrusione prestano particolare attenzione alla cottura degli alimenti: gli ingredienti sono cotti per il giusto periodo di tempo e con temperature adatte a salvaguardarne i valori nutritivi e al contempo eliminare le possibili fonti di malattia.
Quali rischi corrono cane e gatto con la carne di maiale cruda?
La carne cruda di maiale può essere veicolo di due patologie:
- la Trichinellosi (chiamata anche Trichinosi)
- la Malattia di Aujeszky o pseudorabbia
La Trichinellosi è causata dal “verme del maiale”, cioè il parassita Trichinella, che può causare numerosi problemi quali palpebre gonfie, dolore diffuso a tutto il corpo e dolori muscolari. Fate attenzione alla cottura della carne di maiale perché questo verme può aggredire anche l’essere umano.
La Malattia di Aujeszky, che prende il nome dall’uomo che l’ha identificata per la prima volta, è oggi più rara ma molto insidiosa a causa dell’altissimo tasso di mortalità nel cane e nel gatto. Questa malattia è causata da un virus che può colpire gli allevamenti suini e i maiali sono gli unici in grado di trasmetterla ad altri suini o ad altri animali (non agli esseri umani). Cuocere adeguatamente la carne permette di debellare il rischio di contagio da queste malattie.
Quali sono le migliori preparazioni a base di maiale per cane e gatto?
Le migliori preparazioni a base di carne di maiale utilizzano il metodo dell’estrusione per la preparazione delle crocchette e il metodo di cottura a vapore per il contenuto delle scatolette, per cui sono da considerarsi alimenti sicuri per cani e gatti.
Diverso è il caso della cucina “fai da te”. Come abbiamo visto, se non si presta attenzione alla cottura della carne si rischiano gravi conseguenze per cane e gatto. Inoltre, è assolutamente sconsigliato dare salumi ai nostri pet, perché oltre al rischio di malattie si sommano i problemi causati da additivi chimici, spezie, eventuali tracce di cipolle e aglio (alimenti tossici per cane e gatto), nonché un eccessivo consumo di sodio in essi contenuti.
Sarebbe meglio preferire gli alimenti per animali disponibili in commercio che prediligano, per le loro ricette a base di maiale, tagli magri con un attento controllo delle materie prime e degli allevamenti di origine.
Scoprite i prodotti Natural Code a base di carne di maiale per i vostri pet!
Vi ricordiamo, infine, di introdurre nuovi alimenti nella dieta dei vostri pet sempre gradualmente e facendovi seguire dal vostro veterinario di fiducia.
PILLOLE DI BENESSERE
I benefici (che non conoscevi) della carne di maiale per cane e gatto
La carne di maiale può essere un ottimo sostituto della carne di manzo. Inserire questa carne nell’alimentazione del cane e del gatto è possibile. Vediamo come farlo e quali sono i suoi benefici. La carne di maiale può inserirsi benissimo nella dieta di cane e gatto. L’importante è scegliere la giusta preparazione di questa succulenta carne, privilegiando i prodotti cotti nel modo corretto e che utilizzino tagli freschi e magri. Quali…Continua a leggereSPECIALE
Stai per adottare un cucciolo?
Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto
AFORISMI
"I gatti capiscono ogni singola parola che noi non diciamo."
LIBRI
I più autorevoli giornali americani lo hanno definito il libro perfetto per gli amanti dei gatti.
Continua a leggere