Curiosità /

Perché i cani ululano

Perché i cani ululano? Scopriamolo subito!

Solo in Italia sono più di 6 milioni le famiglie che in casa hanno deciso di dividere la propria vita con uno o più cani, eppure nonostante siano ormai parte del nostro quotidiano, ci sono ancora alcuni loro comportamenti che non sempre sono ben chiari e che il più delle volte ci fanno sorridere in quanto buffi. Tra tutti gli atteggiamenti che più ci strappano una risata sono proprio i loro ululati da veri lupi, la domanda sorge spontanea: perché i cani ululano? Scopriamolo insieme!

I 4 motivi per cui i cani decidono di ululare come dei veri lupi

Come tutti sanno, i cani sono discendenti dei lupi grigi e per questo nonostante siano trascorsi ormai migliaia di anni portano con sé ancora alcuni atteggiamenti tipici di questi mammiferi, compreso l’emissione di ultrasuoni come l’ululato. Le cause sono diverse, anche se sono tutte da ricollegarsi al loro istinto da ex predatori.

1. Famiglia = branco!

I cani ululano per riunire il branco. Come avviene in natura i cani sono degli animali socievoli e amano vivere in gruppo, la stessa cosa avviene per un cucciolo che vive dentro le quattro mura domestiche: per lui tutti i componenti della casa appartengono a un unico branco che va riunito! Sebbene la storia faccia sorridere, la ragione dei suoi ululati, soprattutto quando rimane da solo, potrebbe essere questa: vuole chiamare a sé tutta la sua famiglia! Questo ci dovrebbe far capire come i nostri pelosi amino stare in nostra compagnia e soffrano quando vengono lasciati soli.

2. Vogliono avvisare il branco

Un’altra ragione per la quale i cani ululano è la presenza di un pericolo. Nessun allarme: per loro anche un rumore a noi familiare può essere scambiato come un problema per cui non dobbiamo sempre preoccuparci. In realtà però alcune volte decidono di ululare proprio per avvisare tutto il branco che qualcosa non va e che (secondo lui) il gruppo va salvato. Tutto questo ci fa sorridere perché alcuni cani ululano anche quando citofona il postino o il rider per consegnarci la pizza!

3. Desiderano marcare il loro territorio

Oltre alle ragioni appena citate, alcuni cani ululano anche per marcare il loro territorio. Vi sarà capitato senz’altro di passare di fronte a un cancello o sentire sul pianerottolo della porta il pet dei vostri vicini emettere dei suoni da vero lupo mannaro, ebbene vi stava gentilmente avvisando che quello era il suo territorio e fino a quella soglia comanda lui (o quasi)!

4. Sono super felici

Alcuni cani amano emettere qualche piccolo ululato anche quando i proprietari tornano a casa dopo una lunga giornata di lavoro. In questo caso lo fanno perché sono contenti ed eccitati: finalmente il branco si è riunito ed è l’ora dei giochi!
Dopo aver raccontato le quattro ragioni più comuni per le quali i cani ululano probabilmente da oggi, quando sentiremo il nostro peloso emettere questi suoni da vero lupo, ci verrà ancora più da ridere!



Iscriviti alla newsletter
20 November 2023

PILLOLE DI BENESSERE

I benefici (che non conoscevi) della carne di maiale per cane e gatto

La carne di maiale può essere un ottimo sostituto della carne di manzo. Inserire questa carne nell’alimentazione del cane e del gatto è possibile. Vediamo come farlo e quali sono i suoi benefici. La carne di maiale può inserirsi benissimo nella dieta di cane e gatto. L’importante è scegliere la giusta preparazione di questa succulenta carne, privilegiando i prodotti cotti nel modo corretto e che utilizzino tagli freschi e magri. Quali…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"I gatti capiscono ogni singola parola che noi non diciamo."

Matt Malloy

LIBRI

Il gatto Norvegese delle Foreste ha origini antiche, compagno di leggendari guerrieri, ma dal carattere socievole e affettuoso. Scopriamo chi è il Norvegese delle Foreste! Per la sua spiccata intelligenza e propensione alla caccia, il gatto Norvegese delle Foreste, era il compagno preferito dai Vichinghi per le loro traversate in mare. Proprio grazie a questi viaggi con i leggendari guerrieri nordici, il gatto delle foreste norvegesi potrebbe essere il progenitore di…

Continua a leggere