Parliamo di…

Buone notizie / Gatto /

A cosa servono i baffi dei gatti? Tutto sulle vibrisse

I baffi dei gatti sono una delle fonti dei superpoteri felini e nascondono numerosi segreti. Scopri a cosa servono leggendo l’articolo!
i baffi dei gatti a cosa servono
Buono da leccarsi i baffi!” con questa espressione viene subito alla mente un gatto soddisfatto che si pulisce il muso con la lingua dopo un gustoso pranzetto, ma i suoi baffi hanno solamente una funzione estetica? Decisamente no! Le vibrisse, questo il nome tecnico dei baffi dei nostri gatti, sono in realtà degli organi tattili veri e propri, con numerose e importanti funzioni.

Dove si trovano le vibrisse?

  • Sul muso
  • Sopra gli occhi
  • Dietro le zampe, nella regione carpale (polso)

Ebbene sì, i baffi non sono solo baffi e la loro posizione è determinante per una delle più importanti funzioni delle vibrisse: la concezione spaziale.

A cosa servono le vibrisse?

I felini utilizzano queste appendici per esplorare lo spazio. Come abbiamo detto, sono organi tattili e grazie alle informazioni immagazzinate tramite le vibrisse il gatto può:

  • Muoversi agevolmente al buio
  • Capire la dimensione degli spazi in cui vuole passare
  • Arrampicarsi
  • Individuare e cacciare correttamente una preda

Notevole, vero? Pensate che secondo i ricercatori la prima comparsa delle vibrisse risalirebbe a 250 milioni di anni fa!

Come funzionano le vibrisse?

I baffi dei gatti sono collegati al loro sistema nervoso e funzionano come dei radar con cui esplorare e analizzare l’ambiente.
La loro dimensione non è casuale: solitamente i baffi sul muso di un gatto sono lunghi tanto quanto è largo il corpo del micio stesso, questo per permettergli di non infilarsi in posti troppo angusti dove rischierebbe di farsi male! Un gatto in sovrappeso avrà i baffi più lunghi di un gatto magro e atletico! Questo per mantenere inalterato il rapporto con la larghezza del corpo e garantire al gattone di muoversi in sicurezza nello spazio intorno a sé. Anche il loro numero non è casuale. Solitamente, ogni gatto ha circa 24 vibrisse mobili, 12 per ciascun lato del muso, ma alcuni esemplari potrebbero avere qualche baffo in più.

Il mio gatto perde i baffi: ricresceranno?

Sapendo della grande importanza delle vibrisse nella vita dei nostri amati gatti, potremmo allarmarci vedendone qualcuno a terra e non più sul bel musetto del nostro micio. Ma non preoccupatevi, perché ricresceranno! I baffi dei felini seguono lo stesso ciclo di caduta e ricrescita naturale dei peli. Che siano caduti in maniera spontanea o che glieli abbiate tagliati per sbaglio, non preoccupatevi perché una volta caduti, ne ricresceranno di nuovi.
Attenzione, però! Mai tagliare intenzionalmente i baffi al vostro gatto! Gli procurereste un danno terribile, compromettendo le sue capacità di movimento, di equilibrio, nonché di caccia.

Cosa dicono i baffi dei gatti?

Il gatto ci “parla” grazie ai suoi baffi e la loro posizione ci permette di capire alcuni dei suoi stati d’animo! Vediamo insieme alcuni dei principali messaggi che possiamo decifrare dalla posizione dei baffi del nostro micio:

  • Baffi “ad arco”: quando sono in posizione rilassata e formano un piccolo arco, i baffi del nostro
    gatto riflettono il suo stato d’animo che, in questo caso, sarà rilassato e tranquillo.
  • Baffi all’indietro: quando puntano all’indietro, con una sorta di posa aerodinamica, il nostro gatto è
    all’erta e sta per attaccare.
  • Baffi in avanti: quando il nostro gatto proietta le sue vibrisse in avanti vuol dire che è curioso e sta
    esplorando lo spazio intorno a sé.

I falsi miti riguardo alle vibrisse dei gatti

I baffi dei gatti hanno da sempre suscitato grande interesse e curiosità. Da queste attenzioni si sono
inevitabilmente diffuse alcune leggende metropolitane, quelle che oggi chiameremmo fake news sul mondo dei gatti. Quanto detto sopra dovrebbe esservi utile per riconoscere e smentire queste bufale:

  • I baffi del gatto sanguinano se vengono tagliati.
  • I gatti con i baffi tagliati non sono più in grado di atterrare sulle zampe dopo un salto
  • Tagliare i baffi del gatto non ha conseguenze
  • I baffi non ricrescono
  • Tagliando i baffi al gatto, questo tornerà di sicuro a casa

Non credete a queste affermazioni! Alcune fanno sorridere, ma altre se messe in pratica potrebbero danneggiare il nostro amato felino. Le vibrisse dei gatti sono importantissime! Prendetevene cura e vi prenderete cura del vostro gatto!

Come sono i baffi dei vostri gatti? Scrivete nei commenti sulla nostra pagina Facebook se avete notato uno dei tanti modi con cui i nostri amici felini utilizzano le loro portentose vibrisse.



Iscriviti alla newsletter
15 luglio 2020
# gatti,

PILLOLE DI BENESSERE

I benefici (che non conoscevi) della carne di maiale per cane e gatto

La carne di maiale può essere un ottimo sostituto della carne di manzo. Inserire questa carne nell’alimentazione del cane e del gatto è possibile. Vediamo come farlo e quali sono i suoi benefici. La carne di maiale può inserirsi benissimo nella dieta di cane e gatto. L’importante è scegliere la giusta preparazione di questa succulenta carne, privilegiando i prodotti cotti nel modo corretto e che utilizzino tagli freschi e magri. Quali…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"Se un pesce è l’incarnazione del movimento dell’acqua, il gatto è la materializzazione dell’aria."

Doris Lessing

LIBRI

Il mio cammino verso il cane Autore: Antonio Bellò Editore: PAV Edizioni Anno: 2019 Prezzo: 15,00 € Cosa racconta… Per comprendere il libro è necessario sapere chi è l’autore: Antonio Bellò arruolato nella Guardia di Finanza nel 1959, l’anno successivo, superati gli esami di allievo finanziere e i test specifici, viene scelto per la specializzazione a Cinofilo con destinazione Castiglione del Lago (PG) presso la Sede della Scuola Cinofila della…

Continua a leggere