Parliamo di…

Buoni consigli / Gatto /

Cosa mangiano i gatti sterilizzati

Avete appena portato il vostro gatto del veterinario per la sterilizzazione e temete che diventi una piccola palla a quattro zampe che si muoverà a fatica per la casa? Basta fare attenzione all’alimentazione e il problema non si presenterà. La dottoressa Liviana Prola, medico nutrizionista dell’Università degli Studi di Torino, ci a aiuterà a comprendere il cambiamento che avviene nel gatto sterilizzato e ci darà qualche su cosa mangiano i gatti sterilizzati. 

Gatto sterilizzato: effetti e conseguenze

Dopo la sterilizzazione cade lo stimolo ormonale del gatto e ciò incide sulla sua massa magra con l’inevitabile diminuzione del dispendio energetico. Infatti, maggiore è la massa magra (muscoli) maggiore sarà il dispendio energetico a riposo. Con la sterilizzazione aumenta la fame e diminuisce l’attività. Il gatto sterilizzato necessita, dunque, di un apporto calorico inferiore del 20 % rispetto a prima, anche se si tratta di un gatto attivo.

È utile sapere che…

L’aumento di peso dovuto alla sterilizzazione, in alcuni casi, può comportare degli effetti collaterali come per esempio l’infiammazione delle vie urinarie. Per tale ragione il gatto dovrà sempre avere a disposizione anche una ciotola di acqua fresca.

Cosa mangiano i gatti sterilizzati: il cibo più adatto

Oltre all’apporto calorico inferiore del 20%, il cibo ideale per il gatto sterilizzato ha un apporto proteico maggiore, per favorire il mantenimento della massa magra. Un corretto apporto di fibre, inoltre, serve ad aumentare il picco glicemico e dunque a “trattenere la fame” del gatto. Gli alimenti “sterilized” sono pasti studiati per le esigenze dei gatti sterilizzati e hanno un maggiore contenuto di proteine e di fibre. Inoltre, la stessa quantità di cibo contiene meno calorie.

 

La foto utilizzata è a puro scopo redazionale ed è tratta da unsplah.com

 

 



Iscriviti alla newsletter
25 settembre 2019
# gatto, alimentazione,

PILLOLE DI BENESSERE

I benefici (che non conoscevi) della carne di maiale per cane e gatto

La carne di maiale può essere un ottimo sostituto della carne di manzo. Inserire questa carne nell’alimentazione del cane e del gatto è possibile. Vediamo come farlo e quali sono i suoi benefici. La carne di maiale può inserirsi benissimo nella dieta di cane e gatto. L’importante è scegliere la giusta preparazione di questa succulenta carne, privilegiando i prodotti cotti nel modo corretto e che utilizzino tagli freschi e magri. Quali…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"Sono come un gatto e mi piace lavorare a casa."

Ferzan Özpetek

LIBRI

Il gatto Norvegese delle Foreste ha origini antiche, compagno di leggendari guerrieri, ma dal carattere socievole e affettuoso. Scopriamo chi è il Norvegese delle Foreste! Per la sua spiccata intelligenza e propensione alla caccia, il gatto Norvegese delle Foreste, era il compagno preferito dai Vichinghi per le loro traversate in mare. Proprio grazie a questi viaggi con i leggendari guerrieri nordici, il gatto delle foreste norvegesi potrebbe essere il progenitore di…

Continua a leggere