Allergia al pelo del gatto? I segreti per una vita insieme
In Italia si stima che i gatti casalinghi siano più di 7 miliardi, anche più dei cani. Capita troppo spesso che molti proprietari di felini scoprano con il passare del tempo di essere allergici al pelo del loro compagno di vita. Nei casi più comuni chi ha un’allergia di questo tipo soffre spesso di:
- – tosse,
- – occhi arrossati e lacrimanti,
- – raffreddore e naso irritato,
- – piccole eruzioni cutanei.
Chi ama il proprio gatto non si priverebbe mai della sua presenza nonostante queste piccole difficoltà. Noi di Natural Code che adoriamo gli animali siamo pronti a svelarvi alcuni piccoli consigli da mettere in pratica per vivere una vita sereni insieme, perché chi decide di adottare un essere vivente lo fa fino alla fine dei suoi giorni.
I migliori consigli per condividere lo stesso tetto con il proprio gatto
Chi sviluppa un’allergia importante al gatto è il più delle volte allergico al pelo, al derma e alla sua saliva. Per tali ragioni è importante evitare alcune situazioni che quasi certamente potrebbero scatenare una reazione nell’organismo.
Mettiamo i guanti quando è il momento delle coccole
Evitiamo di farci leccare dal nostro micio. Per chi ama il proprio gatto, potrebbe essere una grossa privazione, ma nulla in confronto di un’eventuale separazione. Se proprio non riusciamo a privarci dei suoi baci, possiamo decidere di indossare dei guanti leggeri in silicone quando è il momento delle coccole: la saliva non entrerà in contatto con la vostra cute e voi sarete tranquilli.
Disinfettiamo con frequenza e con i giusti prodotti ogni angolo della casa
Impariamo a disinfettare bene gli ambienti dove il gatto è abituato a stare. Oltre all’aspirapolvere, che dovremo passare almeno una volta al giorno, è opportuno lavare le superfici con un detersivo disinfettante in ogni angolo della casa. Nel caso della cuccia, chiaramente va lavata circa ogni 7 giorni con una temperatura molto alta, ma poiché non possiamo certamente lavarla nella lavatrice di casa per noti motivo, si può disinfettare in una lavanderia a gettoni che si occupa anche di igienizzare le cucce dei nostri animali d’affezione. In ogni città c’è almeno una lavanderia Pet&Wash che fa questo tipo di servizio. Inoltre, per una pulizia super rapida, è possibile utilizzare anche un vaporetto che permette di pulire ed igienizzare a fondo ogni angolo della casa.
Ognuno ha il proprio letto
Tasto dolente: il letto. È chiaro che faccia piacere coccolare il proprio amato micio sul letto, a chi non piace? Purtroppo quando si è allergici è opportuno vietare al gatto l’ingresso nella stanza da letto. Può sembrare una grossa privazione, in realtà dobbiamo pensare che è la scelta migliore per entrambi. Ci sono mille altre attività da fare insieme ma in sicurezza. Disponiamo una bella cuccia in luogo caldo e accogliente dove il vostro felino amerà certamente fare profondi sonnellini in attesa della pappa e del vostro risveglio.
Come pulire la lettiera
Discorso simile per la pulizia della lettiera. Impariamo a metterla in luogo dove non siamo soliti passare così di frequente e, se proprio siamo costretti a pulirla noi, sarebbe meglio lo facesse chi non ha sviluppato l’allergia, mettiamo sempre guanti, mascherina per coprire bocca e naso e laviamoci subito le mani senza toccare nulla.
Come vedete nonostante l’allergia con piccoli accorgimenti si può ugualmente vivere una vita felice insieme!