La zucca può essere integrata nell’alimentazione di cane e gatto. Con la giusta preparazione e nelle giuste dosi, questo ortaggio autunnale può apportare grande beneficio al benessere dei vostri animali.
La zucca è la verdura simbolo del periodo autunnale, ma si può godere dei suoi benefici tutto l’anno! Le vitamine, i minerali e le fibre contenute in questo ortaggio possono avere un impatto benefico sull’organismo di noi esseri umani, quanto su quello dei nostri cani e dei nostri gatti.
Come integrare la zucca nell’alimentazione di cani e gatti?
Fortunatamente la zucca è una delle verdure amiche di cani e gatti, ma è importante aggiungerla alla loro dieta nel modo corretto e sempre con moderazione. I nostri amici a quattro zampe sono principalmente carnivori e non tutte le verdure sono digeribili per loro, chiedete sempre consiglio al veterinario prima di introdurre un nuovo alimento!
Di seguito alcuni consigli di preparazione:
• La zucca per poter essere somministrata a cani e gatti deve essere rigorosamente cotta
• Bollita, a vapore o in forno sono tutti ottimi sistemi di cottura per la zucca da preparare ai nostri pet
• MAI friggere la zucca destinata agli animali!
• Non condite la zucca con spezie, sale o zucchero, perché in questo caso non sarebbe più adatta all’alimentazione di cani e gatti
• Mai dare la polpa molle presente nel cuore della zucca o la buccia ai pet
In commercio esistono prodotti per animali di qualità contenenti la zucca. Se non avete il tempo di prepararla con la giusta cottura e non siete sicuri delle dosi corrette, valutate di rivolgervi a produttori di alimenti di ottima qualità per animali, che vi sapranno fornire un prodotto finito ben bilanciato e pronto per essere servito nelle ciotole dei vostri amati animali.
Cani e gatti possono mangiare i semi di zucca?
Sì, i semi di zucca possono essere dati a cani e gatti in piccole quantità e possono essere di grande aiuto per contrastare i parassiti intestinali dei pet in modo naturale! La curcubitina, un aminoacido contenuto in questi semi, ha la capacità di paralizzare i vermi intestinali favorendone la naturale espulsione.
Prima di essere dati a cane e gatto, vi ricordiamo che i semi devono essere rigorosamente puliti, tostati e sminuzzati per evitare il rischio di soffocamento.
I benefici delle vitamine contenute nella zucca
Integrare alcune verdure nella dieta dei nostri animali è utile per apportare in modo naturale il giusto quantitativo di vitamine e minerali di cui hanno bisogno.
La zucca è uno degli alimenti consentiti nella dieta dei nostri pet, l’alta concentrazione di vitamine contenute in questo ortaggio dalla polpa giallo-arancio può apportare numerosi benefici, anche a cani e gatti:
• Contiene numerose vitamine (vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamina K) che insieme contribuiscono al sostentamento del sistema immunitario dei pet e a mantenere in salute tutto l’organismo.
• I minerali come calcio e ferro contenuti nella zucca sono importanti per mantenere ossa e denti forti.
• Il beta-carotene, artefice della brillante colorazione della zucca, è un antiossidante utilissimo per contrastare il deterioramento cellulare e come rinforzo per la salute in generale.
La zucca come aiuto per il controllo del peso dei gatti
La zucca ha un alto contenuto di fibre e un bassissimo impatto calorico. Le fibre sono fondamentali per mantenere pulito l’intestino (e contrastare i boli di pelo), inoltre, contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà.
Per i gatti sterilizzati e/o in sovrappeso la zucca si rivela essere un ottimo alleato, grazie all’alta concentrazione di fibre e al basso contenuto di calorie, l’ideale come alimento nelle diete ipocaloriche.
Cosa ne pensate? Vale la pena aggiungere questa verdura alla dieta di cani e gatti? Noi crediamo di sì e vi ricordiamo che ogni variazione alla dieta dei vostri animali dev’essere graduale e da effettuarsi su consiglio del vostro veterinario di fiducia.