Parliamo di…

Buone notizie /

Come accogliere un gattino in casa (seconda parte)

Preparasi all’arrivo di un gattino non è semplice. Bisogna prestargli molta attenzione. Gradualità, attenzione e cautela sono le tre parole chiave da tenere sempre in mente…

3 parole chiave

 

1. Gradualità

Affrontate con gradualità le prime uscite. In caso di balconi o terrazzi è fondamentale che questi vengano messi in sicurezza utilizzando reti che proteggano tutti gli spazi vuoti. Le prime uscite dovranno essere sempre supervisionate perché non si allontani troppo o non si infili in qualche guaio. In cortile o in giardino meglio scegliere spazi aperti e liberi da oggetti. Catturate piuttosto il suo interesse coinvolgendolo in giochi interessanti che lo tengano vicino a casa.

2. Attenzione

Attenzione anche agli incidenti domestici in casa, da bravo esploratore il gattino si intrufolerà un po’ dappertutto, vasi, tazze, coltelli, meglio non lasciarli esposti, così come sostanze e piante che, se ingerite possono risultare tossiche o dannose. Per lo stesso motivo meglio non lasciare in giro oggetti molto piccoli che potrebbero essere deglutiti, il ferro da stiro caldo che lui non conosce, o i fuochi del fornello incustoditi, la sua curiosità è in crescita J e senza confini

3. Cautela

Cautela nel primo approccio quando lo portate a casa. Lasciategli il tempo di familiarizzare con l’ambiente e le persone che costituiscono la sua nuova famiglia. Qualsiasi sia il contenitore che avrete scelto per portarlo a casa, fate in modo di metterlo a suo agio senza forzarlo o pressarlo, rispettate i suoi tempi ed invitatelo piuttosto a venire verso di voi premiandolo con bocconcini di cibo.

Nei primi giorni, il gattino non dovrà essere eccessivamente stimolato al contatto. Continuare a manipolarlo e a prenderlo in braccio può essere controproducente durante la fase di ambientamento. Lasciargli i suoi spazi e i suoi tempi lo aiuta a capire che si può fidare di voi. Se si desidera prendere in braccio il micio, finché è piccolo, la cosa migliore è sostenerlo con una mano sotto l’addome e tenere l’altra mano libera per evitargli cadute in seguito a bruschi movimenti.

Foto in evidenza by Koen Eijkelenboom on Unsplash



Iscriviti alla newsletter
14 maggio 2018
# cuccioli, casa, adozione, gattini,

PILLOLE DI BENESSERE

I benefici (che non conoscevi) della carne di maiale per cane e gatto

La carne di maiale può essere un ottimo sostituto della carne di manzo. Inserire questa carne nell’alimentazione del cane e del gatto è possibile. Vediamo come farlo e quali sono i suoi benefici. La carne di maiale può inserirsi benissimo nella dieta di cane e gatto. L’importante è scegliere la giusta preparazione di questa succulenta carne, privilegiando i prodotti cotti nel modo corretto e che utilizzino tagli freschi e magri. Quali…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"E l’antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada."

Pablo Neruda

LIBRI

Messer Gatto

Si tratta della celebre versione di Charles Perrault della fiaba tradizionale europea meglio conosciuta come Il gatto con gli stivali.

Continua a leggere