Parliamo di…

Buone notizie /

Come accogliere un gattino in casa

Come organizzarsi per l’arrivo di un gattino.

Per seguire meglio l’ambientamento del gattino e dedicargli un po’ di tempo l’ideale sarebbe programmare il giorno dell’arrivo, decidendo di portarlo a casa per esempio all’inizio di un fine settimana o durante un periodo di vacanza.   

3 acquisti indispensabili per una buona accoglienza

 

Se avete deciso di accogliere un gattino in casa vostra è bene predisporre per lui o per lei alcune cose, in modo che l’adattamento risulti il più semplice possibile e che si possano impostare fin da subito buone abitudini di convivenza domestica.

È molto utile che al suo ingresso nel nuovo ambiente trovi già tutte le risorse necessarie e gli spazi a lui riservati, organizzati “a misura di gatto”.

La prima cosa da fare sono gli acquisti indispensabili per le sue necessità primarie:

  1. una ciotola per il cibo

  2. una ciotola per l’acqua

  3. una cassetta igienica completa di sabbia per l’espletamento delle funzioni fisiologiche e una cuccia.

Se vorrete anche un cuscino. Decidete fin da subito dove disporre il tutto tenendo presente che … alla fine sarà comunque lui a scegliere quali sono i suoi spazi che molto facilmente sconfineranno nei vostri.

Come e dove disporle

È molto importante tenere ben separate le aree di attività primarie del gatto: il luogo dove si alimenta, dove elimina, dove dorme e riposa. Meglio che la ciotola del cibo non sia accanto alla cassetta igienica o alla cuccia. Il gattino non avrà molta destrezza nei movimenti e sta ancora imparando a conoscere lo spazio in cui si muove, un buon accorgimento potrebbe essere quello di sistemare i contenitori sul pavimento della casa in zone sempre accessibili e facili da raggiungere.

Scegliete luoghi non di passaggio e tranquilli per garantire al gattino la massima tranquillità durante i pasti, il riposo e l’evacuazione. Questo agevola sicuramente la maggior confidenza con il nuovo ambiente e aiuta ad assegnargli i suoi spazi.

Quando avrà imparato a prendere confidenza con le persone della sua nuova famiglia e di una parte della casa, gli potranno essere aperte gradualmente le altre stanze.

Foto in evidenza: Photo by Jari Hytönen on Unsplash



Iscriviti alla newsletter
4 maggio 2018
# cuccioli, casa, adozione, gattino,

PILLOLE DI BENESSERE

I benefici (che non conoscevi) della carne di maiale per cane e gatto

La carne di maiale può essere un ottimo sostituto della carne di manzo. Inserire questa carne nell’alimentazione del cane e del gatto è possibile. Vediamo come farlo e quali sono i suoi benefici. La carne di maiale può inserirsi benissimo nella dieta di cane e gatto. L’importante è scegliere la giusta preparazione di questa succulenta carne, privilegiando i prodotti cotti nel modo corretto e che utilizzino tagli freschi e magri. Quali…

Continua a leggere

SPECIALE

Stai per adottare un cucciolo?

Tutte le nostre guide per aiutarti a capire il cane e il gatto

AFORISMI

"Se un pesce è l’incarnazione del movimento dell’acqua, il gatto è la materializzazione dell’aria."

Doris Lessing

LIBRI

Per aiutarvi a capire e accudire il gatto, simbolo di eleganza e mistero al tempo stesso, una collana di libri illustrati e inediti, realizzati dal Corriere della Sera.

Continua a leggere