Abbiamo chiesto alla nostra esperta dott.ssa Liviana Prola, veterinario nutrizionista, ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino come alimentare il gatto in inverno, ecco cosa ci ha risposto.
L’alimentazione del gatto domestico varia dall’estate all’inverno.
Falso. Il gatto domestico non necessità variazioni nel suo menu quotidiano tra l’estate e l’inverno poiché, anche nella stagione più fredda, l’ambiente di casa è riscaldato e il gatto non ha bisogno di energia supplementare per fa fronte ai bruschi cali di temperatura. Mantenete la solita alimentazione, naturalmente considerando l’età del gatto: cucciolo, anziano, sterilizzato o con particolari patologie… nutrendolo con cibo bilanciato e dosato sulle sue specifiche esigenze.
L’alimentazione del gatto che vive all’esterno e/o in colonia varia in inverno
Vero. In questo caso l’alimentazione invernale subisce una variazione nell’apporto di grassi. Diversamente dal periodo estivo, il gatto non trova piccole prede con cui sfamarsi, quindi chi si occupa di gatti che vivono outdoor, magari in una colonia, deve garantire cibo ricco di grassi e proteine. Evitare alimenti light e sterilized poiché il gatto in questo caso ha bisogno di energia supplementare. In caso di alimenti umidi non devono essere freddi, bensì a temperatura ambiente.
L’immagine utilizzata è a puro scopo redazione. Photo credits unsplash.com