Ascoltate musica per cani e gatti? Lasciate la radio accesa per non farli sentire soli quando state a lungo fuori casa? Allora questa playlist fa proprio per voi!
Gli animali amano alcuni tipi di musica più di altri, il loro udito è molto più sviluppato del nostro ed è per questo che non tutto quello che ascoltiamo potrebbe essere adatto ai nostri fedeli amici. (Se vuoi saperne di più sull’udito del tuo gatto, leggi qui)
Ma niente paura! Spotify ha ideato l’algoritmo per far incontrare i nostri gusti musicali con quelli dei nostri animali domestici. Visitando il sito internet spotify.com/pets è possibile creare una playlist personalizzata per i nostri pet in pochi semplici passaggi:
- Scegliete il tipo di animale (cane, gatto, criceto, iguana o uccellino)
- Dite a spotify qual è il carattere del vostro pet
- Date un nome alla vostra nuova playlist e inserite un’immagine
Voilà! Ecco pronta per voi una playlist adatta al tipo e alla personalità del vostro cucciolo da compagnia. L’algoritmo si occuperà di armonizzare (è proprio il caso di dirlo) le vostre personali preferenze musicali con le esigenze del vostro amico, sia che abbia quattro zampe o le ali.
Musica per cane e gatto, i benefici
La più famosa società di streaming musicale è giunta a questa proposta dopo una ricerca che ha evidenziato diverse statistiche sui proprietari di animali domestici:
- Il 71% fa ascoltare musica ai loro cuccioli
- Il 69% canta ai propri pet
- Il 57% danza con loro
- 8 su 10 credono che ai loro animali piaccia la musica
Almeno 1 su 5 ha dato al proprio animale il nome di un musicista o gruppo musicale (come Elvis, Ozzy e Bob Marley)
Da qui, l’idea di creare playlist dedicate agli animali da compagnia. Per farlo, la società americana ha chiesto l’aiuto di musicologi esperti in materia.
Non deve stupire quindi se nelle playlist si troveranno anche brani recitati da attori professionisti, utili ad alleviare lo stress dei nostri pet quando si trovano da soli a casa.